• Sciatore

Campionati Italiani Giovani - 16/17 gennaio 2021 - Alfedena (AQ)

Campo gara adatto ad un titolo importante come i Campionati Italiani di categoria U18 e U20 quello di Alfedena in Abruzzo. Che la pista preparata dallo staff dello Sci Club Alfedena fosse una “tosta” gli atleti l’hanno intuito già nella giornata di venerdì, durante le prove ufficiali. Presenti 270 atleti provenienti da 13 Comitati Regionali, oltre ai 4 gruppi sportivi ed i numerosissimi sci club provenienti da tutta Italia.

Per il Comitato Trentino della FISI ben 6 i convocati del Marzola GSD nella categoria U18, un terzo del totale di categoria: una bella soddisfazione per la nostra società.

Sabato 16 gare in tecnica classica con partenza individuale: una leggera spolverata di neve ha fatto sì che le temute discese fossero leggermente meno veloci, ma non per questo meno spettacolari.

Ottima prestazione tra le aspiranti U18 di Francesca Revolti (17°), prima del Comitato Trentino davanti ad atlete molto forti. Molto bene Linda Conforto, 28°.  Un incidente tecnico all’attacco ha invece messo fuori gioco Elisa Cozzitorto.

Tra i maschi U18 ottimo 24° posto per Riccardo Foradori, secondo trentino, molto vicino Lorenzo Boccardi 28°. Un po’ più staccato Alessandro Gremes, 50°.

Domenica 17 in un clima polare si sono svolte le prove individuali in tecnica libera.

Sempre molto bene Francesca Revolti, 23° al traguardo. 32° posto per Linda Conforto e 35° per Elisa Cozzitorto.

Tra i maschi oggi Lorenzo Boccardi 27°, che precede di poco Riccardo Foradori 31°. 53° Alessandro Gremes.

Ricordiamo che i nostri 6 atleti sono del 2004 ed hanno gareggiato anche con atleti del 2003, consolidando le prime vere esperienze nazionali ed accumulando esperienza. Li rivedremo tutti nel prossimo weekend a Clusone, dove andranno in scena i Campionati Italiani Giovani Sprint e Team Sprint.

S.B.

prima brochure CI2021 01 300x300

S. Giacomo di Brentonico - Zonale Indicativa - 10 gennaio 2021

Ci eravamo lasciati proprio su queste piste il 23 febbraio 2020. Il clima era surreale: una striscia di neve artificiale in mezzo ai prati. Un’ottima organizzazione aveva permesso lo svolgimento regolare della manifestazione. Dai campionati italiani Giovani a Falcade erano arrivate brutte notizie: annullati per la diffusione del nuovo virus arrivato dalla Cina.

Il resto lo sappiamo: stagione agonistica fermata, lockdown nazionale drastico per 2 mesi. Le nostre vite stravolte.

Ricominciamo da qui, in un clima reso surreale dalle norme anti-Covid, dalle mascherine indossate, dal distanziamento. Ma con una nota di speranza: i nostri atleti possono ricominciare a confrontarsi con gli altri. E le abbondanti nevicate che hanno imbiancato il paesaggio rendono tutto più magico.

Ricominciamo da qui: siamo sempre gli stessi! Grazie ai podi e ai piazzamenti dei nostri ragazzi abbiamo vinto a mani basse i due trofei GSG in palio (circuito Casse Rurali e circuito Itas Mutua), battendo squadre molto quotate.  Purtroppo le premiazioni sono state in tono minore per prevenire eventuali contagi, ma al G.S. Brentonico va tutto il nostro apprezzamento per aver creduto nella possibilità di allestire una gara e per l’ottima organizzazione.

Di seguito i risultati:

Ragazze F: podio monopolizzato dal Marzola (oro Emma Benamati, argento Alice Leoni, bronzo Gaia Leoni), al 5° posto Elena Paoli, 6° Marianna Bonmassar, 14° Lisa Peschedasch, 19° Laura Cavazzani, 26° Giulia Loss Frizzera

Ragazzi M: 5° posto per Attilio Albanello, 8° Emanuele Ferrari, 36° Andrea Sanna

Allieve F: 7° Elisa Di Cicco, 23° Francesca Ferrari, 24° Margherita Revolti

Allievi M: bronzo per Sebastiano Maestri, 5° Tommaso Sartori, 9° Andrea Tita, 13° Andrea Morelato, 16° Carlo Cantaloni, 22° Davide Campi

Aspiranti F: argento per Francesca Revolti, 6° Linda Conforto, 7° Elisa Cozzitorto, 11° Sara Lonzi

Aspiranti M: bronzo per Boccardi Lorenzo, 6° Riccardo Foradori (che ha voluto assaggiare anche il sapore della neve fresca), 9° Alessandro Gremes,  14° Alessandro Morelato

Grazie ai risultati ottenuti in questa gara e nei test organizzati  in precedenza dal Comitato Trentino della FISI abbiamo ben 6 atleti convocati ai Campionati Italiani U20 ad Alfedena in Abruzzo per il prossimo fine settimana: in bocca al lupo a Francesca Revolti, Elisa Cozzitorto, Linda Conforto, Lorenzo Boccardi, Riccardo Foradori e Alessandro Gremes.

S.B.

P1530162

P1530119  P1530061

Base Tuono Marathon - 10 gennaio 2021 - Passo Coe

Temperature rigide, cielo velato ed una montagna di neve hanno accolto i numerosi atleti accorsi a Passo Coe per la Base Tuono Marathon organizzata dal Gronlait Orienteering Team, valida anche come coppa italia cittadini e master. Una delle prime competizioni organizzate a livello nazionale in tempi di Covid che ha visto partecipare atleti di spessore, tutti impazienti di indossare il pettorale. 

Più di 100 i partecipanti che si sono sfidati sull'anello di 7.5km da ripetere più volte, 30km per gli uomini, 15km per le donne, tecnica libera, partenza mass start. Per lo Sci Club Marzola una piccola ma agguerrita delegazione di 4 atleti ha preso parte alla competizione. Vediamo i loro risultati:

- Pedretti Silvia 5° tra le Senior

- Urgesi Loretta 3° tra le Master F3

- Detassis Stefano 14° tra i Senior

- Ferrari Giuliano 2° tra i Master M2

Grazie ai risultati ottenuti dai nostri atleti la nostra società si è classificata al quinto posto nella graduatoria per team. Prossimo appuntamento per i meno giovani sarà probabilmente la Marcialonga di Fiemme e Fassa in programma il 31 gennaio prossimo. Incrociamo le dita!

--> Tutte le Classifiche <--

S.D.

basetuono marathon

Coppa Italia Rode e Gamma - Dobbiaco 12 – 13 dicembre 2020

Dopo un’estate ed un autunno di allenamenti a secco e solo con un paio di sciate nelle gambe i nostri Aspiranti U18 convocati dal Comitato Trentino hanno partecipato alla prima tappa del circuito di Coppa Italia 2020/21 alla Nordic Arena di Dobbiaco. Un metro di neve ed un sole splendente hanno dato il benvenuto agli atleti che si sono confrontati sulla stessa pista che ospiterà due tappe del Tour de Ski di Coppa del Mondo il 5 e 6 gennaio prossimi.

Sabato 12 si è disputata una gara individuale a tecnica libera (5 km per le U18 F, 10 per gli U18 M), mentre domenica 13 è andato in scena l’inseguimento in tecnica classica nella stessa distanza del giorno precedente. Presenti tutti i migliori atleti italiani delle varie categorie, i risultati dei nostri Aspiranti sono stati per lo più soddisfacenti considerando l’inizio stagione: ci sarà tempo di confrontarsi ulteriormente.

Di seguito i risultati dei nostri atleti convocati:

Revolti Francesca (19 TL, 19 totale)
Cozzitorto Elisa (32 TL, 28 totale)
Conforto Linda (36 TL, 35 totale)
Boccardi Lorenzo (33 TL, 42 totale)
Foradori Riccardo (45 TL, 35 totale)
Gremes Alessandro (65 TL, 53 totale)
Morelato Alessandro (81 TL, 67 totale)


La copiosa neve scesa i giorni scorsi consentirà lo svolgimento di allenamenti regolari alle Viote del Bondone, permettendo di accumulare preziosi chilometri in vista delle prossime competizioni: ricordiamo che tutte le gare a carattere provinciale sono sospese dalla FISI fino al 6 gennaio.

S.B.

131207769 3775233672520697 1448852657729670311 o

Squadre Sci Club Marzola

Marzola Social

Appuntamenti SCI CLUB

Nessun evento trovato