• Sciatore

Ritiro Imst Austria

Come ormai tradizione, anche quest’anno gli atleti dello Sci Club Marzola hanno preso parte al ritiro di allenamento organizzato in collaborazione con lo Sci Club Fiavè. Il tutto si è svolto ad Imst, nella vicina Austria, dal 18 al 23 agosto, in una location a dir poco ideale per le esigenze degli atleti.

La “macchina organizzatrice” degli amici di Fiavè si è dimostrata eccezionale come di consueto con un schiera di genitori sempre pronti a dare una mano nella gestione della struttura che ha ospitato i ragazzi.
Il ritiro, aperto alle categorie da Cuccioli a Junior, ha fatto registrare una partecipazione altissima: 23 nel gruppo aspiranti/junior, 7 allievi, 10 ragazzi e 10 cuccioli.

Più di 50 quindi gli atleti partecipanti che lunedì 18, accompagnati da tecnici e staff organizzativo, sono partiti alla volta del Tirolo dove un caldo ed improbabile sole li ha accolti. In un estate che poco ha concesso, tutto sommato il bel tempo è durato per tutta la settimana, salvo qualche sporadico temporale estivo che comunque non ha influito sullo svolgersi delle attività.

Da menzionare i nomi degli allenatori che hanno seguito a tempo pieno i nostri ragazzi, eccoli: Marco Baldo, Paolo Ferrari, Luigi Weiss, Nicola Fruner e Michela Farina.
Nove le sedute di allenamento in 6 giorni comprensive di skiroll in tecnica classica e libera, corsa, forza, esercizi di coordinazione ed equilibrio, camminata in montagna. Qualche dato significativo ci può far capire l’impegno richiesto e sempre dimostrato dagli atleti durante gli allenamenti; sono stati infatti percorsi (dagli atleti più grandi) più di 150 km con gli skiroll, sfiorati i 2000 m di dislivello nella camminata in montagna (Muttekopf 2772 mslm) e oltrepassate le 20 ore di allenamento.
Durante gli allenamenti, aiutandosi con riprese video, gli allenatori hanno curato la tecnica dei singoli atleti che, lontano dagli stress della scuola e dei genitori, hanno potuto apprendere in maniera efficace.
Al termine della settimana gli allenatori si sono dimostrati molto soddisfatti del lavoro svolto e del comportamento tenuto dai partecipanti durante gli allenamenti e nel tempo libero.
Un grazie particolare va ai presidenti delle due società: Carlo Segatta e Giansanto Farina che rendono possibile lo svolgersi di questo appuntamento annuale.
Con l’augurio di poterci ritrovare l’anno prossimo con altrettanto entusiasmo gli allenamenti continuano nelle location di casa, guardando ormai alla stagione invernale che si avvicina.

S.D.

Squadre Sci Club Marzola

Marzola Social

Appuntamenti SCI CLUB

Nessun evento trovato