Ben sei i convocati U18 dal Comitato Trentino della FISI per i Campionati Italiani Sprint e Team Sprint di categoria a Clusone (Bg).

Il maltempo ha costretto gli organizzatori ad un cambio di programma: sabato 23 su una neve rovinata dalla pioggia sono andate in scena le team sprint in tecnica libera.  Si gareggia in coppia: 3 giri a testa cambiando ad ogni giro.  Batterie di qualificazione molto numerose, squadre agguerrite. Alla finale si qualificano le migliori 10. JunioresU20 e AspirantiU18 (nati dal 2001 al 2004) gareggiano assieme, classifica finale unica per le due categorie.

Molto bene nella gara femminile Francesca Revolti che assieme all’atleta del Fiavè Sabrina Nicolodi manca di poco l’accesso alla finale: 16° posto finale (6° U18 e prime del 2004). La squadra Marzola composta da Linda Conforto ed Elisa Cozzitorto giunge 28° (11° U18).

In campo maschile molto bene la squadra Marzola di Riccardo Foradori e Lorenzo Boccardi (27° posto totale, 13i U18), mentre la squadra di Alessandro Gremes con Vanzo Martino, condizionata da una caduta di Alessandro, giunge 46°.

Domenica 24 è il momento delle gare sprint individuali in tecnica classica. Qualificazioni con partenze individuali, i migliori 30 si qualificano per i quarti di finale. I migliori 12 accedono alle semifinali, che decretano i migliori 6 per le finali.

Nella categoria U18 femminile Francesca Revolti con il 18° tempo accede ai quarti: purtroppo una caduta non la mette in condizione di raggiungere le semifinali. Elisa Cozzitorto ottiene il 37° posto in qualifica, Linda Conforto, complice una caduta, il 43°.

In campo maschile U18 Lorenzo Boccardi si qualifica ai quarti con il 28° tempo, Riccardo Foradori con il 30°. Fuori Alessandro Gremes che cade ed ottiene il 65° tempo. Lorenzo Boccardi esce nei quarti e finisce al 25° posto. Riccardo Foradori accede alle semifinali e con un ottimo 8° posto manca di un soffio la finale. E’ comunque il miglior U18 del Comitato Trentino, nonché il migliore italiano tra i nati del 2004.

Tecnici e direttivo sono molto contenti delle prestazioni dei nostri atleti, che hanno accumulato esperienza in un format molto complicato, potendo anche vedere da vicino gli atleti più esperti della nazionale italiana.

Appuntamento sabato e domenica per la Marcialonga Young.

S.B.

IMG 20210122 WA0004