• Home Page

Cinquant'anni di storia

Tra pochi mesi, nel 2015, il Gruppo Sportivo Marzola compirà 50 anni!

Tanti ricordi e grandi soddisfazioni per questa società sportiva nata a Povo come Sci Club nel lontano 1965 per dare la possibilità ad alcuni appassionati dello sci di fondo di praticare questa disciplina a livello federale: è infatti del 1965 la prima affiliazione alla Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.) e del 1987 il “Distintivo d’argento al merito sportivo” della  FISI; ancora oggi lo sci di fondo viene praticato a livello giovanile con ottimi risultati. Sempre nel 1965 lo Sci Club Marzola si è affiliato al Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) e volevo ricordare che nel 2009 abbiamo ricevuto  il "Discobolo al merito CSI" , uno dei più alti attestati di stima istituito dal Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano. Nel corso degli anni sono passati da noi molti atleti e di diverse discipline, trasformando questa realtà in Polisportiva.

Nel lontano 1969 è iniziata l'attività di atletica leggera, con l’affiliazione alla F.I.D.A.L. , con un gruppo di giovani che praticavano la corsa campestre; attività poi confluita nella nuova società “Atletica Trento” di cui sono stato Presidente fino alla fine del 2013.

L'anno dopo, nel 1970, si aprono le porte alla pallavolo, con l’affiliazione alla F.I.P.A.V. prima maschile, con una squadra di ragazzi di Vigolo Vattaro, e poi femminile da 1981 e che continua, con grandi soddisfazioni, ancora oggi. Dal  2010 abbiamo ottenuto la “Certificazione di scuola federale di pallavolo”, marchio di qualità per l’attività giovanile riconosciuto a livello nazionale.

Nel corso dei decenni, il GS Marzola ha sperimentato anche il ciclismo amatoriale dal 1979; ancora oggi pur non essendo più presenti con una squadra, organizziamo la “Coppa del mondo della montagna per cicloamatori” e negli anni passati “La Galopera bike” e il “Giro del Trentino in mountain bike”.

A seguire, la pallamano maschile dal 1979, la pallacanestro femminile  dal 1981, dal 1982 la nostra società ha svolto attività anche nel settore sci alpino con una squadra giovanile,  lo skiroll dal 1985 e l’orienteering  dal 1986 e tuttora in attività.

In tutti i settori abbiamo raggiunto negli anni, ottimi risultati sia individuali che di squadra, nonché di Società anche a livello nazionale. La nostra attenzione è rivolta principalmente al settore giovanile dove siamo riusciti a valorizzare alcuni giovani che hanno poi avuto l'opportunità di proseguire l’attività a livello nazionale.

Voglio qui ricordare due esperienze a cui sono particolarmente legato:  il “Trofeo Marzola 80", riunione interregionale di atletica leggera organizzata dal 1978 al 2012 e il “Trofeo Amici della montagna” gara nazionale di sci nordico con la prima edizione nel 1964 e l’ultima nel 2008. Abbiamo anche organizzato gare di sci alpinismo,  ricordo il “Trofeo Pilati” e dal 2000 “La Ciaspolera” gara e passeggiata con ciaspole. Numerose sono state le manifestazioni organizzate negli anni e nelle varie discipline inizialmente coinvolgendo la sola comunità di Povo per poi estendersi alla città di Trento e ad altre realtà di valle.

Oggi il GS Marzola è pallavolo femminile, sci di fondo e orienteering.

Il mio augurio è che la vita sportiva di questa società possa essere ancora lunga e ricca di soddisfazioni, per i nostri atleti e rispettive famiglie, allenatori, dirigenti.

Carlo Segatta

Marzola Social

Appuntamenti SCI CLUB

Nessun evento trovato