20 Marzo 2025

61° Trofeo Laurino – Passo Lavazé – 16 marzo 2025

Passo Lavazè ha nuovamente ospitato il tradizionale Trofeo Laurino, che domenica 16 marzo ha visto sfidarsi i giovani fondisti nelle competizioni in tecnica classica con partenza in linea. L’evento ha assegnato i titoli di Campione Provinciale CSI e, come ogni anno, ha incluso il prestigioso Trofeo Laurino Revival. Come di consuetudine hanno gareggiato con noi gli amici dello Sci Club Fiavé, che
a fine competizioni si sono prodigati con un’ottima grigliata, completata dai dolci cucinati dalle famiglie. Purtroppo il maltempo ha condizionato l’edizione di quest’anno: la nevicata della notte ha imbiancato il paesaggio e reso la pista sfidante per gli atleti, ma la paura della pioggia in arrivo ha convinto gli organizzatori a non aspettare la fine di tutte le gare per le premiazioni delle varie categorie. Si è così perso un po’ lo spirito di festa che caratterizza storicamente questo evento di fine stagione per gli atleti più giovani.

La giornata è iniziata con le categorie più giovani e i piccoli atleti del Marzola GSD hanno dimostrato ancora una volta il loro valore.

Nella categoria Baby F, grande prestazione di Giada Conte, vincitrice davanti a 28 atlete, sul podio assieme a Frida Ciaschi, 3ª. Kathrin Schuster Guidolin termina al 20° posto

Tra i Baby un buon risultato per Nicolò Gabrielli, 14°

Nei Cuccioli F Alice Bertoldi ha ottenuto il 16° posto, Elisabeth Schuster Guidolin il 18°, Linda Garbari il 27°

Nei Cuccioli M Ettore Peschedasch ha chiuso al 23°, Kilian Schuster Guidolin al 30°

Anche nelle categorie superiori il Marzola GSD si è distinto con risultati di rilievo:

Nella categoria Ragazze U14 F Anna Ciaschi ha lottato per un ottimo 9° posto
Nei Ragazzi U14 M Matteo Benedetti ha chiuso al 31°
Nelle Allieve U16 F un’ottima Emma Peschedasch si è piazzata 7ª, mentre Camilla Morelato ha chiuso 10ª
Negli Allievi U16 M Daniele Gremes ha ottenuto un buon 11°posto, Giacomo Demozzi 26° e Marcello Garbari 34°
Nelle Aspiranti U18 F grande prova di squadra con Gaia Leoni 5ª, Emma Benamati 6ª, Laura Cavazzani 7ª e Lisa Peschedasch 10ª
Negli Aspiranti U18 M Attilio Albanello si è classificato 10°, seguito da Emanuele Ferrari 12° e Andrea Sanna 18°
Nelle Junior U20F Francesca Ferrari ha chiuso 5

Infine nel Trofeo Laurino Revival, che quest’anno ha visto al via atleti molto quotati, Stefano Detassis è stato nel gruppetto di testa fino alla fine terminando 4° tra i Master M1 (7°assoluto), Sara Lonzi ha ottenuto il 4° posto nella categoria Senior F, Giuliano Ferrari ha vinto la categoria Master M3.

A fine giornata c’è stata la consueta premiazione per i podi di società: le prestazioni di ogni singolo atleta ci hanno portato anche quest’anno sul podio, secondi solo ad un una super competitiva Unione Sportiva Primiero.

Gli allenatori Michele Benamati, Paolo Ferrari e Stefano Detassis hanno espresso grande soddisfazione per l’impegno dimostrato in tutta la stagione. Il Marzola GSD chiude così una stagione ricca di successi, guardando già ai prossimi appuntamenti, con i suoi atleti più grandi pronti a rappresentare il Comitato Trentino della FISI nelle finali di Coppa Italia a Dobbiaco dal 28 al 30 marzo.