11 Marzo 2025
Campolongo di Rotzo - Campionati Italiani U14 – 7/9 Marzo 2025
Sulle piste dell’altopiano di Asiago si sono svolti i Campionati Italiani U14, che hanno visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia. Ottima la presenza dei vari comitati regionali per un totale di 318 partecipanti. Per il Comitato Trentino, grazie ai risultati ottenuti durante la stagione in corso, sono state convocate anche le nostre atlete Anna Ciaschi e Anna Coser.
Venerdì 7 la giornata si è aperta con il percorso a gimkana in tecnica libera, sulla distanza di 1 km, che prevedeva uno slalom e una rotazione di 360° nella prima parte, poi un tratto da svolgere in retromarcia e uno a scaletta, un passaggio nella neve fresca seguito da un salto, per poi chiudere con il transito sotto gli archi e nel labirinto prima dell’arrivo. La gara a gimkana ha definito la
composizione delle batterie da cui è poi scaturita la classifica finale. Anna Ciaschi ha terminato 51ª, Anna Coser 56ª.
Sabato 8, nella competizione individuale in tecnica libera sulla distanza di 4 km, Anna Coser ha chiuso 46ª, mentre Anna Ciaschi ha terminato 82ª.
Nella gara di staffetta di domenica 9 Anna Coser ha gareggiato con il team Trentino C contribuendo al sesto posto complessivo della squadra. La giovane atleta ha coperto la sua frazione in 9.39.15.8, piazzandosi settima nella sua tratta. La sua performance ha permesso al team trentino di mantenersi nelle posizioni di vertice, confermandosi tra le migliori formazioni del campionato.
Anche Anna Ciaschi ha preso parte alla competizione a squadre, correndo per il team Trentino D.
Il suo contributo alla staffetta è stato importante, con un tempo individuale di 9.39.42.9, che ha aiutato il suo team a chiudere al tredicesimo posto.
Oltre alle gare, le giornate sono state impreziosite dalle premiazioni serali, momento in cui non solo sono stati onorati i vincitori, ma tutti i ragazzi partecipanti hanno potuto condividere un momento speciale assieme a grandi campioni del passato, che si sono intrattenuti con loro dal palco (venerdì Pietro Piller Cottrer, presente in duplice veste di olimpionico e papà di uno dei giovani atleti in gara, sabato il campione olimpionico e ex direttore tecnico della nazionale Marco Albarello).
Auguriamo ad entrambe le atlete di continuare a divertirsi ed impegnarsi nel prosieguo della loro carriera, per poter vivere ancora molte esperienze come questa.