2 Aprile 2026

Finale Coppa Italia - Saint-Barthélemy (AO) - 27/29 marzo 2026

Il weekend del 27-29 marzo ha visto la Val d’Aosta trasformarsi nel cuore del fondo italiano. Sulle nevi della pista di Saint-Barthélemy, a Nus, si sono tenuti i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo, abbinati alla Coppa Italia Rode Giovani: un appuntamento storico, che ha coinciso anche con i commossi saluti di Federico Pellegrino alla carriera agonistica. Tre giorni intensi di gare, con la partecipazione dei migliori fondisti italiani di ogni categoria, hanno animato la splendida cornice valdostana.

Venerdì 27 marzo – Individuale Tecnica Libera

Il fine settimana si è aperto con le gare individuali in tecnica libera, valide per la Coppa Italia Rode nelle categorie Under 18 e Under 20.

U20F 10km: Gaia Leoni ha subito messo in mostra le sue qualità chiudendo al 6° posto, terminando la stagione di nuovo in flower cerimony.

U20M 10km: Attilio Albanello ha gareggiato con determinazione, concludendo al 25° posto

U18M 10 km: Emanuele Ferrari ha firmato un'ottima prestazione, piazzandosi al 30° posto

U18F 7,5km: Beatrice Lissoni ha tagliato il traguardo al 17° posto, Camilla Morelato ha completato la sua gara al 26° posto

Sabato 28 marzo – Mass Start Tecnica Classica

La seconda giornata ha proposto le gare sulla lunga distanza in tecnica classica con partenza in linea.

Gaia Leoni ha confermato la sua crescita anche nella prova classica, chiudendo al 7° posto nella Mass Start Aspiranti Femminile (25 km), perdendo lo sprint per il 5° posto di un soffio. Attilio Albanello ha concluso la Mass Start Aspiranti Maschile (25 km) al 27° posto. Emanuele Ferrari ha gareggiato nella Mass Start Aspiranti Maschile (25 km), chiudendo al 25° posto. Beatrice Lissoni ha terminato in modo egregio la Mass Start Aspiranti Femminile (15 km) al 9° posto, nella stessa categoria Camilla Morelato si  classificata al 21° posto

Domenica 29 marzo – Staffette

L’ultima giornata ha riservato le emozioni delle staffette, valide per il Campionato Italiano Giovani, con le squadre regionali protagoniste sulla distanza 3×5 km per le Giovani Femminile e 4×5 km per i Giovani Maschile. Gaia Leoni ha corso per il Trentino A nella staffetta Giovani Femminile aprendo la gara con un ottimo 2° posto nella prima frazione, lanciando al meglio Chiara Doliana e Alice Leoni: la staffett ha conquistato la medaglia di bronzo alle spalle delle forti Alto Adige A e Veneto A. Una medaglia che premia il percorso di Gaia di tutti questi anni, vinta assieme alla sorella Alice che ricordiamo è approdata alle Fiamme Oro dalla nostra società e che in questi campionati ha conquistato anche uno splendido argento nella Mass Start di sabato. Beatrice Lissoni ha gareggiato per il Trentino B correndo la seconda frazione. Il team, con Clara Facchini e Laura Trettel, ha chiuso al 7° posto. Camilla Morelato ha contribuito al risultato del Trentino D nella terza frazione. La squadra h concluso al 15° posto. Emanuele Ferrari ha preso parte alla staffetta Giovani Maschile con il Trentino C, corrend un’ottima seconda frazione (7° tempo di frazione). Grazie anche al suo contributo la squadra ha terminato al 7° posto precedendo Trentino B. Attilio Albanello ha chiuso il weekend gareggiando come quarto e ultimo frazionista per il Trentin D. La squadra, composta anche da Bertolli Tommaso, Mosca Antonio e Tardivo Samuele, ha
concluso al 15° posto.

Un weekend di grande intensità per il Marzola GSD, con i propri atleti convocati dal Comitato trentino della FISI protagonisti su tutti i fronti. La pista di Saint-Barthélemy ha confermato il valor del movimento giovanile trentino: il nostro comitato ha vinto il 70° Trofeo Tossello e si è classificato al 2° posto tra i comitati della Coppa Italia RODE 2025/26, con il record di podi stagionali.

Le prestazioni dei ragazzi e delle ragazze del Marzola lasciano ben sperare per la prossima stagione. La stagione è giunta al termine nel migliore dei modi, ora è tempo di bilanci e riposo per i tecnici e gli atleti. Appuntamento per la festa finale sabato 18 aprile.