• Sciatore

Skiri Trophy, lago di Tesero, 22 gennaio 2023

Oltre 1300 giovani fondisti, nel weekend, si sono messi in gioco dimostrando tenacia e passione sulla dura pista di Lago di Tesero per la 39° edizione dello Skiri Trophy (ex Trofeo Topolino), in una Mass Start in tecnica classica con varie distanze da percorrere a seconda della categoria. Presenti moltissimi atleti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri, il livello agonistico è stato molto elevato. Ricordiamo che tra i vincitori di questo trofeo figurano atleti che da grandi hanno ben figurato in Coppa del Mondo.

Per la nostra società presenti nella giornata di domenica gli atleti delle categorie Children. I nostri alfieri si sono ben difesi segnando buoni risultati in classifica.

Si comincia alle 9.30 con la categoria Ragazze: la nostra Camilla Morelato tiene per quasi tutta la gara il passo della testa del gruppo, ottenendo un’ottima sesta posizione finale. 122° posto per Emma Peschedasch.

A seguire l’agguerrita gara dei Ragazzi M: bellissima gara di Daniele Gremes che si piazza in 18° posizione, 134° Marcello Garbari e 135° Giacomo Demozzi.

Nel gruppo delle Allieve gara di testa per Alice Leoni che perde il podio per pochissimo nelle ultime spinte del rettilineo finale, giungendo 6°. Ottima gara anche per la sorella Gaia Leoni, 16°, Emma Benamati, 26°, Laura Cavazzani, 34°, Marianna Bonmassar 45°, Giulia Loss Frizzera,56°. Un po’ più attardata Lisa Peschedasch 91°.

Bella prestazione nei forti Allievi M per Emanuele Ferrari (24°) e Attilio Albanello (28°) che conducono gara parallela in rimonta dopo una partenza intruppati tra gli ultimi, superando decine di atleti sulla temibile salita della Valena (percorsa due volte) e non facendosi mancare anche una caduta a testa per contatti con gli avversari. Bene Andrea Sanna 89°.

Sicuramente una bella anticipazione per le gare della Marcialonga Young che andranno in scena sabato 28 sulle stesse piste per le categorie Children e domenica 29 sulla famosa salita della cascata per i Giovani-Senior.

In bocca al lupo a tutti.

721d9c9d d15a 4a90 b4cc 80d93d9c29ae

3a94141d c7e5 4881 94fd 0e05134d5473

Coppa Italia Rode, Lago di Tesero, 15-16 gennaio 2023

Giornate da cartolina hanno fatto da cornice alla tappa di Coppa Italia Rode organizzata a Lago di Tesero dall’US Cornacci. Le competizioni erano valide anche come campionato italiano U23, U20 e U18.

Sabato 15 di scena la Sprint in Tecnica Classica. Per la nostra società presenti gli atleti inseriti nella squadra A del Comitato Trentino. I prime 30 delle qualifiche si sono affrontati poi nelle batterie dei quarti, semifinali e finali. Gara molto combattuta con spettacolari cadute che hanno rimescolato le carte.

Nella categoria U18 18° posto per Elisa Di Cicco (che uscirà poi nei quarti), 33° Carlo Cantaloni e 56° Tommaso Sartori. Tra gli
U20 20° Francesca Revolti (anche lei uscita nei quarti) e 31° Lorenzo Boccardi (che per pochi centesimi non si qualifica ai quarti).

Domenica 16 è il turno dell’individuale in Tecnica Libera di 10 km. Agli atleti del Marzola GSD presenti il giorno prima si sono aggiunti anche gli atleti osservati. Tra gli U18 32° Elisa Di Cicco, 35° Francesca Ferrari, 16° Tommaso Sartori e 37° Carlo Cantaloni. Tra gli U20 21° Francesca Revolti e 20° Lorenzo Boccardi.

Complimenti a tutti, il confronto con gli atleti di tutta Italia è fondamentale nel percorso di crescita agonistica. Ricordiamo che in questi giorni Maria Eugenia Boccardi, cresciuta agonisticamente nel Marzola fino ai 20 anni, è stata convocata a partecipare alle Universiadi a Lake Placid negli Stati Uniti.

Trofeo Erika Eis per Baby e Cuccioli - Fiavè 14/01/2023

Dopo l’annullamento della gara di Brentonico per condizioni meteo non favorevoli, a Fiavè è iniziato ufficialmente il circuito Dao Conad riservato alle categorie Baby e Cuccioli (annate 2013-2014, 2015-2016, 2011-2012). Il Marzola GSD ha partecipato con 13 giovanissimi atleti, il cui impegno è valso il nono posto alla squadra nella classifica società.

Un sabato pomeriggio di sole, con temperature decisamente tiepide, ha fatto da sfondo al Trofeo Erika Eis organizzato dallo Sci Club Fiavè sulla pista Carera, perfettamente innevata con neve artificiale. La gara intercircoscrizionale, in tecnica classica con partenza individuale, prevedeva un percorso di un chilometro e mezzo per la categoria Baby, mentre lo stesso giro è stato percorso due volte (per un totale di circa tre chilometri) dai
Cuccioli.

A prendere il via per primi sono stati gli atleti della categoria Baby, per i quali non è prevista l’elaborazione della classifica. I “piccoli” portacolori del Marzola GSD si sono divertiti moltissimo cimentandosi sul percorso loro riservato, con tanto impegno e determinazione. Nell’ordine, per la categoria femminile, si sono preparate al cancelletto di partenza ed hanno concluso la loro prova: Frida Ciaschi, Linda Garbari, Alice Bertoldi, Frida Matilde Miclet, Elide Ciaschi, Giada Conte. Al maschile, invece, hanno preso parte alla gara: Jordan Boz, Ettore Peschedasch e Giacomo Tiscione.

Decisamente diverso il “clima” per i Cuccioli, molto più improntati all’agonismo rispetto ai “colleghi” più piccoli. Al femminile, Anna Ciaschi firma un ottimo sesto posto e Anna Coser chiude in 22esima posizione. Tra i maschi del Marzola GSD taglia il traguardo al 29esimo
posto Matteo Benedetti ed Umberto Tiscione arriva 39esimo.

Un grande plauso va a tutti gli atleti che hanno preso parte alla prima gara del circuito. Ed anche agli allenatori Stefano Detassis e Paolo Ferrari, che hanno seguito i ragazzi da vicino in ogni fase della giornata. Entrambi, all’inizio, nell’accurata preparazione dei materiali. Poi, Paolo Ferrari era impegnato come giudice di gara, e l’attenta gestione di riscaldamento e fasi delle “sfide” sugli sci è passata interamente nelle mani di Stefano
Detassis. Il quale, al termine della giornata, si è detto molto soddisfatto della prestazione dei “suoi” ragazzi.

Per il prossimo appuntamento del circuito Dao Conad è necessario attendere domenica 12 febbraio, quando è previsto il Trofeo Luca Casari a Lenzumo, in Val di Ledro.

Passo Cereda, 8 gennaio 2023 – Individuale tecnica libera

Grazie alla disponibilità e all’efficienza dell’US Primiero domenica 8 gennaio gli atleti delle categorie Children e Giovani/Senior hanno potuto affrontarsi nella Prova Individuale a tecnica libera in programma in origine in quel di Brentonico (ed annullata per problemi di innevamento).

Tracciato molto duro e tecnico, su varie distanze nelle diverse categorie.


In palio i trofei Pool Sportivo US Primiero per il circuito Eurobrico/Casse Rurali Trentine e per il circuito Itas Mutua. Le ottime prestazioni dei nostri atleti ci hanno fatto vincere a mani basse entrambi i trofei, per la felicità dei tecnici Michele Benamati, Paolo Ferrari e Stefano Detassis che hanno avuto ottime risposte dopo le settimane di carico del periodo natalizio.

In particolare segnaliamo il primo posto di Camilla Morelato nella categoria U14, il secondo posto per un soffio di Gaia Leoni nella categoria U16, di Lorenzo Boccardi nella categoria U20 e di Stefano Detassis tra i Seniores, i terzi posti di Tommaso Sartori nella categoria U18 e di Francesa Revolti tra le U20.

A seguire gli altri risultati:
U14 F: 34° Emma Peschedasch
U 14 M: 14° Daniele Gremes, 29° Marcello Garbari, 41° Giacomo Demozzi
U 16 F: 6° Emma Benamati, 12° Marianna Bonmassar, 13° Laura Cavazzani, 19° Giulia Loss Frizzera, 23° Lisa Peschedasch
U 16 M: 6° Emanuele Ferrari, 9° Attilio Albanello, 30° Andrea Sanna
U 18 F: 7° Elisa Di Cicco, 8° Francesca Ferrari
U 18 M: 9° Carlo Cantaloni, 14° Andrea Tita, 15° Andrea Morelato
U 20 F: 5° Sara Lonzi

I nostri atleti del Comitato Trentino sono tutti convocati per la tappa di Coppa Italia Rode del 14 e 15 gennaio al Lago di Tesero, mentre innevamento permettendo le categorie Baby e Cuccioli dovrebbero iniziare domenica 15 le loro stagione agonistica a Fiavè. In bocca al lupo a tutti.

Squadre Sci Club Marzola

Marzola Social

Appuntamenti SCI CLUB