Presciistica adulti 2018

Ai primi di settembre sono riprese le sessioni di ginnastica presciistica per adulti organizzata dal Marzola.

Anche quest’anno la supervisione del corso è stata affidata all'allenatore Stefano Detassis il quale si è prodigato nel proporre nuove formule di allenamento, difficile annoiarsi visto che ogni lezione è diversa dalla precedente.

Nuovi iscritti si sono aggiunti allo zoccolo duro dei veterani della presciistica i quali nonostante il peso dell’età che avanza (ma anche di qualche chilo di troppo) proseguono imperterriti nella preparazione atletica.  Ci si riscalda con una mezz'oretta di corsa, successivamente le andature e gli esercizi di coordinazione nel piazzale e poi giù in palestra a rinforzare addominali, bicipiti, tricipiti, quadricipiti e una moltitudine di altri fasci muscolari di cui pochi conoscono l’esistenza.

Per chi poi non ne ha abbastanza c’è il partitone finale di pallavolo dove tutte le regole vengono stabilite e discusse in maniera del tutto arbitraria “all'occorrenza”. Tanto per fare un esempio “l’invasione” è solo un vecchio e triste ricordo di un evento bellico occorso in Normandia durante la seconda guerra mondiale, non un’infrazione pallavolistica.

Per tutti rimane il miraggio della tanto agognata pizza di fine corso ma di questo parleremo più avanti.

Adesso avanti tutta con gli allenamenti in attesa del freddo e della neve per mettere a frutto la preparazione autunnale.

D.D.