Un weekend all’insegna dello sci di fondo nelle valli di Fiemme e Fassa che, malgrado tutte le difficoltà legate alla pandemia, hanno deciso di confermare la 49° Marcialonga di Fiemme e Fassa, granfondo in tecnica classica di 70kg (45km nella versione light). Quasi tutti gli eventi di contorno sono stati confermati tra cui l’immancabile Marcialonga Young, gara indicativa inserita nel calendario Fisi Trentino per le categorie da Ragazzi a Junior.

Sabato 29 gennaio, con partenza nello stadio del fondo di Lago di Tesero, si sono disputate le gare per le categorie Ragazzi e Allievi.

Partenza alle 10.30 dopo la Marcialonga Story per le Ragazze, impegnate nel giro di 3,6 km: testa a testa durante tutta la gara per le prime tre, la spunta sul rettilineo finale Alice Leoni, terza di poco Elena Paoli. Ottima 6° Laura Cavazzani, 9° posto per Camilla Morelato (prima del 2009), 15° Lisa Peschedasch e 18° Giulia Loss Frizzera. E’ subito il momento dei 4,3 km per i Ragazzi: ottimo 7° posto per Emanuele Ferrari, 21° Daniele Gremes.

Anche le Allieve si confrontano sul giro da 4,3 km: 7° Emma Benamati, 8° Gaia Leoni e 11° Francesca Ferrari.

Due giri tosti con la famosa salita Brink per un totale di 7,2 km per gli Allievi: 4° per poco ai piedi del podio Tommaso Sartori, 16° Attilio Albanello e 23° Andrea Morelato.

Domenica 30 spazio alle categorie superiori. Mentre a Moena si dava il via alla Marcialonga nello stadio del fondo di Lago di Tesero prendevano posto in partenza i giovani atleti della categoria Aspiranti e Junior per i quali il percorso sarebbe terminato dopo la mitica salita della “Cascata” che conduce nel centro di Cavalese.

Terzo posto per la nostra Francesca Revolti tra le U18, categoria vinta dalla forte Maria Gismondi delle Fiamme Oro. 7° Elisa Di Cicco. Secondo posto per Sara Lonzi nelle U20. Secondo posto anche per Lorenzo Boccardi tra gli U18; 10° Sebastiano Maestri, 11° Carlo Cantaloni. Sesto Alessandro Morelato negli U20.

Complimenti a tutti i nostri atleti, sempre sul pezzo nonostante qualche problema di materiali, in grado di dare il massimo in ogni situazione: motivo di grande soddisfazione per i nostri tecnici Michele Benamati, Paolo Ferrari e Luca Orlandi. E complimenti anche ai nostri ex atleti e ad alcuni genitori per aver preso parte alla gara regina.

Prossimo appuntamento domenica 6 febbraio a Fiavè per i Campionati Trentini Sprint in tecnica libera.

P1550329