• Sciatore

Gara promozionale Sci di Fondo Passo Lavazè - 20 marzo 2022

P1560687

Il Marzola GSD chiude trionfalmente la stagione sciistica 2021/2022. Alla gara promozionale in tecnica classica organizzata dall’US Lavazè Varena e riservata alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi, Aspiranti, Juniores e Senior, la società con sede a Povo riesce a spuntare un ottimo primo posto nella classifica generale a squadre. Numerose anche le posizioni “a podio” conquistate dagli atleti rossoblu.

Cielo sereno e mattinata fredda, con neve trasformata ma veloce: pista impeccabile per tutte le categorie, le cui partenze “mass start” si sono susseguite a 15 minuti di distacco l’una dall’altra. Ben 39 gli atleti del Marzola GSD iscritti alla gara: encomiabile il lavoro di preparazione degli sci da parte degli “ski man” della squadra nelle fasi pregara.

A partire per primi, alle ore 9.15 circa, sono stati i bambini delle categorie Super Baby e Baby su un percorso di 1,5 chilometri. Per il Marzola GSD Giada Conte ha concluso in terza posizione, mentre tra i pari età al maschile Ettore Peschedasch ha chiuso sesto. Nella categoria Under10, al femminile, Elide Ciaschi si è piazzata in sesta posizione, seguita da Linda Garbari (nona), Frida Matilde Miclet (17esima) e Alice Bertoldi 18esima). Tra i maschi, 21° posto per Umberto Tiscione e 24° Matteo Bendetti. Per la prima volta nella stagione 2021/2022, quindi, anche i Super Baby ed i Baby hanno potuto divertirsi a cercare il proprio nome nella classifica finale.

Ai Cuccioli era riservata la distanza di 2,5 chilometri. Buona la prestazione delle portacolori del Marzola GSD: Anna Ciaschi ha terminato 13esima ed Emma Peschedasch 15esima. Tra gli Under12, al maschile, il 24esimo posto è andato a Giacomo Demozzi ed il 36esimo a Giulio Colò.

Per la categoria Ragazzi i chilometri da percorrere sono saliti a 4,5. Ottimi risultati al femminile, con i primi due gradini del podio occupati da Alice Leoni (prima) ed Elena Paoli (seconda). Sesta e settima piazza rispettivamente per Laura Cavazzani e Camilla Morelato. Ha chiuso, infine, 14esima Lisa Peschedasch. Brillante, tra gli Under14 maschile, la gara di Emanuele Ferrari che sale sul terzo gradino del podio (solo virtualmente, poiché la società organizzatrice ha scelto di non svolgere il cerimoniale di premiazione); 11esimo posto per Daniele Gremes, 13esimo per Andrea Sanna e 32esimo per Marcello Garbari.

4.5kg era la distanza da completare anche per la categoria Allieve, 6km per gli Allievi. Gaia Leoni e Francesca Ferrari hanno concluso la loro gara in quinta e sesta posizione. Mentre, sempre al femminile, Emma Benamati si è classificata 12esima e Marianna Bonmassar 19esima. Un buonissimo secondo gradino del podio tra i maschi è occupato da Tommaso Sartori. Ottavo posto, poi, per Attilio Albanello. Mentre Andrea Morelato e Andrea Tita si sono piazzati rispettivamente 10° e 15°.

Aspiranti, Juniores e Senior hanno intrapreso e concluso la distanza maggiore: 10 chilometri. Ottimo il terzo posto di Elisa Dicicco tra le Aspiranti, con Francesca Revolti che ha terminato sesta. Al maschile Lorenzo Boccardi primeggia chiudendo in prima posizione; nella stessa categoria Sebastiano Maestri e Carlo Cantaloni hanno conquistato rispettivamente il quarto e quinto posto. Tra le Juniores spicca il nome di Sara Lonzi (seconda), mentre al maschile Alessandro Morelato è arrivato terzo. Stefano Detassis, tra i Senior, ha concluso in sesta posizione.

Con la gara a Passo Lavazè si è conclusa la stagione sciistica per la maggior parte delle categorie. Solo gli atleti dalla categoria Allievi in su potranno partecipare, ad inizio aprile, alla gara valida come Campionato Italiano Assoluto che si svolgerà alla Nordic Arena di Dobbiaco. I tecnici del Marzola GSD Michele Benamati, Stefano Detassis e Paolo Ferrari e tutta la società, a partire dal presidente Carlo Segatta (presente domenica a Passo Lavazè) hanno ringraziato i giovani atleti per l’impegno dimostrato in gara ed in allenamento, e per gli importanti traguardi agonistici raggiunti nell’arco di quest’ultima stagione. Per le categorie Baby e Cuccioli l’arrivederci è a settembre per l’inizio di una nuova esperienza di sport sugli sci da fondo. Mentre le categorie agoniste, dopo uno stop di qualche settimana, riprenderanno la preparazione atletica e gli allenamenti.

P1560842

P3201606

P1560729

 

Squadre Sci Club Marzola

Marzola Social

Appuntamenti SCI CLUB