Allievi e ragazzi alzano la coppa che vale il primo gradino del podio per società del Trofeo Rifugio al Faggio. Sono 15 gli alfieri del Marzola Gsd, categorie Under 14 ed Under 16, ad aver partecipato con ottimi risultati alla gara in tecnica libera con partenza individuale organizzata dallo Sci Club Ledrense la scorsa domenica 12 febbraio. Contestualmente al Trofeo Rifugio al Faggio, valido come prova circoscrizionale, si è svolto il Trofeo Luca
Casari riservato alle categorie Baby e Cuccioli e valido quale campionato trentino. Alla gara, anch’essa in tecnica libera, hanno preso parte ben 15 «marzolini» di età inferiore ai 12 anni.

Trofeo Rifugio al Faggio.
Alle categorie Allievi e Ragazzi era riservata la pista di 1,4 chilometri di lunghezza e 50 metri di dislivello. Per la categoria Under 14 femminile erano tre i giri previsti, mentre per i «colleghi» maschi i giri sono stati quattro. Così come per le giovani atlete Under 16.

Mentre i fondisti Under 16, ultimi a partire, hanno concluso la loro prova percorrendo ben sette giri di pista. Di seguito i risultati degli atleti del Marzola Gsd. Under 14 femminile: Camilla Morelato (1° posto) ed Emma Peschedasch (7° posto). Under 14 maschile: Daniele Gremes (3° posto), Giacomo Demozzi (10° posto) e Marcello Garbari (12° posto). Under 16 femminile: Alice Leoni (1° posto), Gaia Leoni (2° posto), Emma Benamati (4°
posto), Marianna Bommassar (5° posto), Laura Cavazzani (7° posto), Giulia Loss Frizzera (9° posto) e Lisa Peschedasch (10° posto).
Under 16 maschile: Emanuele Ferrari (2° posto), Attilio Albanello (4° posto) e Andrea Sanna (9° posto).

Trofeo Luca Casari.
Una meravigliosa giornata di sole anche per i giovanissimi del Marzola Gsd. Mentre alla categoria Cuccioli (Under 12) era riservato lo giro di pista delle categorie Allievi e Ragazzi, gli sciatori in erba Under 10 hanno percorso la «variante ridotta» di 1,2 chilometri e 50 metri di dislivello. A partire per prime, dalle ore 9.30, sono state le bambine della categoria Baby, nell’ordine: Alice Bertoldi, Giada Conte, Linda Garbari, Frida Ciaschi, Frida Matilde
Miclet e Alice Soldani. Le hanno seguite i Baby maschili della società di Povo, rappresentata per tale categoria da: Giacomo Tiscione, Ettore Peschedasch e Nicolò Gabrielli. Tanto divertimento e nessuna classifica per i Baby, considerati tutti vincitori.

Più agonismo, invece, nella categoria appena superiore (Cuccioli). Buone le prove di tutti i portacolori del Marzola Gsd. In campo femminile, Anna Ciaschi ha chiuso in ottava posizione e Anna Ciaschi in decima. Al maschile, Matteo Benedetti ha concluso la sua prova al 40esimo posto e Umberto Tiscione al 51esimo.

Da evidenziare che, nella classifica delle società per il Trofeo Luca Ferrari, il Marzola Gsd si è piazzato al settimo posto su 19 società sportive partecipanti.

Soddisfatto per le prestazioni dei «suoi» l’allenatore Paolo Ferrari, che ha accompagnato gli alfieri della società di Povo in tutte le fasi della gara, dal riscaldamento alle fasi agonistiche sulla neve. Assente per malattie, invece, l’allenatore Stefano Detassis.

Il prossimo appuntamento per le categorie Allievi e Ragazzi è già il prossimo fine settimana. Sabato 18 con i campionati trentini il tecnica libera a Campo Carlo Magno e domenica 19 febbraio con l’inseguimento in tecnica classica a Rabbi.

Baby e Cuccioli, invece, per tornare nuovamente in gara, dovranno attendere sabato 25 febbraio, quando a Passo Cereda si svolgeranno i campionati trentini in tecnica classica.