Un sabato 25 febbraio dalle temperature più che primaverili ha fatto da cornice al Trofeo Pool Sportivo organizzato a Passo Cereda dall’Us Primiero e dedicato interamente alle categorie Under12. Gara a cronometro in tecnica classica con partenza individuale, resa tecnicamente complessa dalla qualità della neve, resa estremamente bagnata dal caldo del primo pomeriggio.

Sono stati 14 gli alfieri del Marzola Gsd ad affrontare la terza prova del circuito Dao Conad. Prima partenza alle ore 14.30. A “rompere il ghiaccio” sono state le giovani della categoria Under10, per cui è stato predisposto un percorso “ridotto” di 1,4 chilometri. Per il Marzola Gsd si sono portate al cancelletto di partenza ben 7 atlete. Nell’ordine: Alice Bertoldi, Elide Ciaschi, Giada Conte, Frida Ciaschi, Alice Soldani, Linda Garbari e Frida Matilde Miclet. Al maschile, tra i Baby, si sono dati battaglia sportiva, con i partecipanti delle altre squadre trentine Giacomo Tiscione, Jordan Boz e Nicolò Gabrielli. A vincere è stata la determinazione e il desiderio di mettersi alla prova di tutti i giovanissimi, premiati tutti come vincitori.

Diverso il percorso riservato alla categoria Under12, per cui la gara era valida come Campionato trentino. Il tracciato, infatti, era di 2,8 chilometri con un dislivello decisamente più importante rispetto a quello riservato agli atleti in erba della categoria inferiore. Al femminile sono state tre le portacolori del Marzola Gsd a prendere il via, mentre si sono contati 4 partenti rossoblù al maschile. Anna Chiaschi ha concluso la sua gara in sesta
posizione, seguita da Anna Coser che ha conquistato l’11 posto in classifica. Al maschile, Matteo Benedetti è 24esimo e Umberto Tiscione 32esimo.

Il gruppo di bambini e bambine è stato guidato e assistito, nelle fasi pregara e durante la prova stessa, dagli allenatori Stefano Detassis e Paolo Ferrari, impegnato per la giornata in qualità di delegato tecnico Fisi all’interno della Giuria di gara. I tecnici si sono complimentati con tutti i giovani atleti per come hanno affrontato la gara, che presentava tipologia di neve e caratteristiche della pista non facili da gestire.

Prossimo appuntamento, ed ultimo del circuito Dao Conad, è previsto per domenica 5 marzo in Val Campelle con una gara a staffetta in tecnica libera.